Passa ai contenuti principali

Galatina progetti del Servizio Civile Nazionale

Nel mese di marzo, a cura del formatore accreditato all’Albo Regionale dott. Giampaolo Bernardi, è stata avviata la formazione generale relativa ai progetti del Servizio Civile Nazionale in atto presso il Comune di Galatina.
La formazione generale ha l’obiettivo di trasferire ai volontari i principi che sono alla base del Servizio Civile Nazionale, approfondendo l’aspetto storico e l’evoluzione normativa, la Costituzione italiana, le forme di cittadinanza ed il prontuario concernente la disciplina dei rapporti tra enti e volontari.

Di pari passo con la formazione generale si sta concludendo l’attività di formazione specifica relativa ad ogni singolo progetto grazie alla quale i volontari hanno potuto apprendere informazioni, metodi e supporti fondamentali per lo svolgimento delle attività del servizio.
In questo mese è stato inoltre avviato e concluso il corso di “primo soccorso”, tenuto dal dott. Giuseppe Scalese, per complessive 12 ore. Un cammino formativo grazie al quale è stato possibile acquisire elementi e nozioni per eventuali interventi di soccorso per soggetti in stato di pericolo.
I progetti, ormai entrati nel vivo delle attività progettuali, prendono forma anche attraverso laboratori organizzati in collaborazione con le associazioni partner e vedono coinvolti soggetti disagiati e in condizioni di bisogno e di aiuto costante nella vita di tutti i giorni.
Inoltre, al fine di promuovere il Servizio Civile Nazionale e illustrare le attività già svolte e da realizzare, nel pomeriggio di venerdì 31 marzo p.v., presso la Biblioteca Comunale “P. Siciliani”, i volontari terranno un banchetto informativo rivolto soprattutto ai giovani del territorio e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla cittadinanza attiva.
L’attività di sensibilizzazione proseguirà anche attraverso i social network, affinché tutta la comunità possa venire a conoscenza dell’utilità dei progetti (Agones 2015, #youthgalatina2015, In Reading 2015 e Monitor 4015) del Servizio Civile Nazionale attivi sul proprio territorio.

Restate connessi !!!

I volontari del Servizio Civile Nazionale



Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 20 Luglio 2018

Gallipoli illuminare per avere piu' sicurezza? Pensiamo anche alla spiaggia della Purita'

“Uno dei scorci più belli e suggestivi di Gallipoli, considerata mèta regina per i vacanzieri, è la spiaggia della Purità. Durante le ore serali è completamente buia, non viene affatto valorizzata, anzi, una parte di essa, viene utilizzata come parcheggio. Durante il giorno viene presa d’assalto dai tanti gallipolini e dai vacanzieri che apprezzano la bellezza dell’arenile e dell’acqua del mare. Nelle ore serali però è un disastro perché vi è una fila di auto parcheggiate lungo la rampa d’accesso e ciò rappresenta un vero problema per la sicurezza pubblica oltre che un’occasione persa per non valorizzare uno scorcio di Gallipoli che avrebbe tutte le carte in regola per diventare patrimonio dell’Unesco. Con un’ adeguata