Passa ai contenuti principali

Galatina progetti del Servizio Civile Nazionale

Nel mese di marzo, a cura del formatore accreditato all’Albo Regionale dott. Giampaolo Bernardi, è stata avviata la formazione generale relativa ai progetti del Servizio Civile Nazionale in atto presso il Comune di Galatina.
La formazione generale ha l’obiettivo di trasferire ai volontari i principi che sono alla base del Servizio Civile Nazionale, approfondendo l’aspetto storico e l’evoluzione normativa, la Costituzione italiana, le forme di cittadinanza ed il prontuario concernente la disciplina dei rapporti tra enti e volontari.

Di pari passo con la formazione generale si sta concludendo l’attività di formazione specifica relativa ad ogni singolo progetto grazie alla quale i volontari hanno potuto apprendere informazioni, metodi e supporti fondamentali per lo svolgimento delle attività del servizio.
In questo mese è stato inoltre avviato e concluso il corso di “primo soccorso”, tenuto dal dott. Giuseppe Scalese, per complessive 12 ore. Un cammino formativo grazie al quale è stato possibile acquisire elementi e nozioni per eventuali interventi di soccorso per soggetti in stato di pericolo.
I progetti, ormai entrati nel vivo delle attività progettuali, prendono forma anche attraverso laboratori organizzati in collaborazione con le associazioni partner e vedono coinvolti soggetti disagiati e in condizioni di bisogno e di aiuto costante nella vita di tutti i giorni.
Inoltre, al fine di promuovere il Servizio Civile Nazionale e illustrare le attività già svolte e da realizzare, nel pomeriggio di venerdì 31 marzo p.v., presso la Biblioteca Comunale “P. Siciliani”, i volontari terranno un banchetto informativo rivolto soprattutto ai giovani del territorio e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla cittadinanza attiva.
L’attività di sensibilizzazione proseguirà anche attraverso i social network, affinché tutta la comunità possa venire a conoscenza dell’utilità dei progetti (Agones 2015, #youthgalatina2015, In Reading 2015 e Monitor 4015) del Servizio Civile Nazionale attivi sul proprio territorio.

Restate connessi !!!

I volontari del Servizio Civile Nazionale



Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 22 Agosto 2017

Massimo Giannini candidato a sindaco di Galatina per FdI, il cittadino deve essere informato sulla questione compostaggio

A pochi giorni dalla diffusione dei dati dell’Agenzia Europea (EEA) che si occupa di inquinamento e che attesta la Colacem di Galatina quale concausa di seri danni sanitari e ambientali che oscillano tra i 37 e i 67 milioni di euro e dai risultati degli ultimi dati estratti dal registro tumori di Lecce, da cui emerge che il tasso di mortalità per neoplasie tumorali a Galatina e nelle frazioni ha raggiunto livelli non più tollerabili, il circolo cittadino di Fratelli d’Italia si fa