Passa ai contenuti principali

ECCELLENZE EUROPEE. RICONOSCIMENTO ALL’IMPIANTO “FIUSIS DI CALIMERA”

Fiusis, esempio virtuoso di filiera cortissima.
Esperti internazionali si sono dati appuntamento martedì 28 marzo alle ore 10:00 presso l'impianto di cogenerazione Fiusis di Calimera (Le).

L'occasione è la presentazione del progetto AGROinLOG (“Demonstration of innovative integrated
biomass logistics centres for the Agro-industry sector in Europe”- GA no. 727961), finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020, finalizzato alla creazione di “Centri logistici integrati” di gestione dei residui agricoli in tre agro-industrie di altrettanti Paesi.

L’evento vedrà infatti la partecipazione di esperti di Grecia, Spagna e Svezia, venuti appositamente per conoscere da vicino questa best practice, che sarà replicata sul modello organizzativo dell'azienda salentina, con piccole differenze relative all'uso della biomassa (foraggio) in Spagna e (cereali) in Svezia, mentre in Grecia è identico a quello salentino (ulivo).

All’evento presso Fiusis interverranno:
Giancarlo Negro, presidente Confindustria Lecce;
Marcello Piccinni, amministratore Fiusis;
I rappresentanti di CREA-ING di Roma, dell'Associazione nazionale ITABIA e dell'Università di Foggia.



Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 18 Dicembre 2017

Massimo Giannini candidato a sindaco di Galatina per FdI, il cittadino deve essere informato sulla questione compostaggio

A pochi giorni dalla diffusione dei dati dell’Agenzia Europea (EEA) che si occupa di inquinamento e che attesta la Colacem di Galatina quale concausa di seri danni sanitari e ambientali che oscillano tra i 37 e i 67 milioni di euro e dai risultati degli ultimi dati estratti dal registro tumori di Lecce, da cui emerge che il tasso di mortalità per neoplasie tumorali a Galatina e nelle frazioni ha raggiunto livelli non più tollerabili, il circolo cittadino di Fratelli d’Italia si fa