Passa ai contenuti principali

“OPEN DAY” PER IL 120MO ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI SANDRO PERTINI APPUNTAMENTO A GIURISPRUDENZA IL 27 FEBBRAIO

Uno speciale “open day” per ricordare la figura del Presidente della Repubblica Sandro Pertini e celebrarne il 120mo anniversario della nascita. L’appuntamento è all’Università del Salento lunedì 27 febbraio 2017, a partire dalle ore 15.30 nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza (complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce).

Su iniziativa del professor Enrico Cuccodoro, docente di Diritto costituzionale e curatore del libro “Gli impertinenti. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini per l’Italia di oggi”, l’“open day” è stato organizzato in collaborazione con le rappresentanze studentesche della Facoltà e con il coinvolgimento degli istituti superiori della provincia di Lecce e di numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui svariati sindaci salentini. Invitati anche i sindaci e i consigli comunali dei ragazzi.
«Vogliamo ricordare il Presidente e la sua storica visita di Stato nel Salento nel marzo 1980, che vide una notevole presenza e un vivo e partecipato entusiasmo popolare», sottolinea il professor Cuccodoro, «Ci saranno testimonianze, reading affidate ad attori, video e musica. Una manifestazione insomma dedicata ai giovani, tanto vicini al cuore di Sandro Pertini. Ci onora aver ricevuto numerosi messaggi di congratulazioni per l’iniziativa, primo dei quelli quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (che leggeremo in apertura), e poi il Presidente del Senato, il Presidente del Consiglio dei Ministri e altri ancora. I moniti del Presidente Sandro Pertini furono sempre orientati ai valori essenziali della libertà e democrazia, giustizia sociale e legalità, in onestà e fondamentale pulizia morale. Un esempio al quale guardare oggi, di fronte alle tante distorsioni della società contemporanea», conclude Cuccodoro, «soprattutto per le più giovani generazioni».

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza, il Dipartimento di Scienze Giuridiche, l’Osservatorio nazionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”. Reading a cura di Tina Pezzuto, Maria Grazia Mariano e Marco Laggetta; contributi audio-video di Serena Accogli. Tributo musicale del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.


Lecce, 23 febbraio 2017


Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 16 Luglio 2018

Gallipoli illuminare per avere piu' sicurezza? Pensiamo anche alla spiaggia della Purita'

“Uno dei scorci più belli e suggestivi di Gallipoli, considerata mèta regina per i vacanzieri, è la spiaggia della Purità. Durante le ore serali è completamente buia, non viene affatto valorizzata, anzi, una parte di essa, viene utilizzata come parcheggio. Durante il giorno viene presa d’assalto dai tanti gallipolini e dai vacanzieri che apprezzano la bellezza dell’arenile e dell’acqua del mare. Nelle ore serali però è un disastro perché vi è una fila di auto parcheggiate lungo la rampa d’accesso e ciò rappresenta un vero problema per la sicurezza pubblica oltre che un’occasione persa per non valorizzare uno scorcio di Gallipoli che avrebbe tutte le carte in regola per diventare patrimonio dell’Unesco. Con un’ adeguata