Passa ai contenuti principali

La Bottega del Mondo

La Bottega del Mondo "Made in Dignity" propone anche quest'anno un’alternativa concreta per gli acquisti di Natale: regali che sono testimoni di solidarietà tra i popoli, prodotti pagati a un prezzo equo concordato con il produttore che non portano in sé meccanismi dello sfruttamento. Dietro ogni prodotto del commercio equo esiste un progetto di sostegno ai produttori di Asia, Africa e America Latina, dietro ogni prodotto esiste un volto, una storia, una dignità.

Commercio equo solidale non vuol dire beneficenza ma significa modalità diverse di scambiare beni e servizi, dove il denaro non è il fine ma solo un mezzo. Commercio equo solidale vuol dire non seguire la logica spietata del profitto ma prestare attenzione a chi ha contribuito a farti avere quel prodotto, assicurandosi che sia stato adeguatamente remunerato e non sfruttato. Commercio equo solidale vuol dire chiedersi non solo “quanto costa?” ma soprattutto “Da dove viene? Come è stato realizzato?”.
Commercio equo solidale vuol dire far valere il nostro potere di consumatori per uno scambio di beni e servizi più giusto e non imposto dalle multinazionali. Commercio equo solidale vuol dire tutela dei diritti umani. Significa cioè:
  • Riconoscere il giusto prezzo ai prodotti dei contadini e degli artigiani del sud del mondo
  • Promuovere la giustizia sociale e la dignità
  • Favorire uno sviluppo sostenibile per la vita e l’ambiente
  • Preservare i diritti umani, delle donne e dei bambini
  • Garantire condizioni di lavoro e di vita sicure e dignitose
  • Offrire opportunità di formazione e informazione per la crescita sociale ed economica
  • Fornire credito solidale e prefinanziamento ai produttori
  • Praticare la trasparenza nelle informazioni e nel prezzo
  • Rispettare la continuità delle relazioni commerciali
PERCIO’ UN REGALO DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE …
Permette a chi lo acquista di contribuire ad un progetto di giustizia economica e sociale…
Rallegra chi lo riceve perché è realizzato con cura e con prodotti naturali…
Permette a chi lo produce di essere adeguatamente remunerato e di lavorare in condizioni dignitose.
Alla Bottega del Mondo "Made in Dignity" di Lecce potrai trovare alimentari di alta qualità a base di materie prime coltivate nel rispetto delle persone e dell’ambiente come anche quelli realizzati sulle terre confiscate alle mafie; Oggetti d’artigianato realizzati con antiche tecniche di lavorazione; Prodotti per la cura personale ottenuti interamente con sostanze naturali;
E per un Natale equo solidale…
Presepi dal mondo, decorazioni e addobbi, panettoni e cesti Natalizi, e in più…. Articoli da regalo, idee per la casa, mondo bimbi, cosmetici, borse e accessori…


Progettare un mondo di tutti, alzando lo sguardo oltre ogni confine. Essere fautori dell’incontro e non della distanza. Regalare ciò che ci rappresenta, donare quello di cui ci sentiamo testimoni.
Piantare nuovi semi, di libertà e giustizia. Disegnare nuove utopie insieme, coltivando l’immaginario. Essere il cambiamento che vogliamo vedere. E non farlo solo a Natale.  

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 16 Luglio 2018

Gallipoli illuminare per avere piu' sicurezza? Pensiamo anche alla spiaggia della Purita'

“Uno dei scorci più belli e suggestivi di Gallipoli, considerata mèta regina per i vacanzieri, è la spiaggia della Purità. Durante le ore serali è completamente buia, non viene affatto valorizzata, anzi, una parte di essa, viene utilizzata come parcheggio. Durante il giorno viene presa d’assalto dai tanti gallipolini e dai vacanzieri che apprezzano la bellezza dell’arenile e dell’acqua del mare. Nelle ore serali però è un disastro perché vi è una fila di auto parcheggiate lungo la rampa d’accesso e ciò rappresenta un vero problema per la sicurezza pubblica oltre che un’occasione persa per non valorizzare uno scorcio di Gallipoli che avrebbe tutte le carte in regola per diventare patrimonio dell’Unesco. Con un’ adeguata