Passa ai contenuti principali

GALATINA, FAMIGLIE IN CRISI: ARRIVA P.I.P.P.I.

Ancora una volta l’Ambito Territoriale Sociale di Galatina si distingue per la valenza e la competenza specifica, su scala nazionale e regionale, nel campo della tutela dei minori e del sostegno ai nuclei familiari vulnerabili, attraverso l’approccio bioecologico di Urie Bronfenbrenner che fonda il metodo d’intervento sulla valutazione partecipativa formativa con le Famiglie.
P.I.P.P.I. (Programma di Interventi Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), acronimo ispirato alla resilienza messa in atto dalla simpatica bambina svedese, è nato in via sperimentale nel 2010, nelle n.10
Città riservatarie della Legge 285/97 ed esteso uniformemente da Nord a Sud dell’Italia, grazie alla collaborazione tra il Ministero delle Politiche Sociali ed il Laboratorio in Educazione Familiare dell’Università di Padova.
“Esso propone linee d’azione innovative nel campo dell’accompagnamento della genitorialità vulnerabile, scommettendo su un’ipotesi di contaminazione, piuttosto desueta, fra l’ambito della tutela dei minori e quello del sostegno alla genitorialità. In questo senso, essa si inscrive all’interno delle linee sviluppate dalla Strategia Europa 2020 per quanto riguarda l’innovazione e la sperimentazione sociale come mezzo per rispondere ai bisogni della cittadinanza e spezzare il circolo dello svantaggio sociale” (da Il Quaderno di P.I.P.P.I.. Teorie , Metodi e Strumenti per l’Implementazione del Programma - Labrief Università di Padova 2014).
Unico caso, ad oggi, nelle Province di Lecce, Brindisi e Taranto, l’Ambito di Galatina ha colto con grande entusiasmo l’opportunità offerta dalla Regione Puglia di aderire alla terza e quinta implementazione del Programma P.I.P.P.I.
La terza implementazione si è conclusa positivamente nel dicembre 2015 a favore di 8 nuclei familiari con bambini fino ai 14 anni. La quinta vede l’Ambito ancora impegnato alacremente al fianco di 13 famiglie con ben 14 bambini fino ai 13 anni d’età.
Nel Programma sono implicate le Professionalità dei Servizi Socio-Sanitari, Sociali, della Giustizia Minorile, delle Scuole di ogni ordine e grado e del Terzo Settore.

Fulcro di P.I.P.P.I. è l’Equipe Multiprofessionale che viene coordinata dall’attività di Coaching garantita da due Operatori esperti (un’assistente sociale specialista ed una psicologa), opportunamente formati e monitorati dal Gruppo Scientifico di Padova e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, deputati a favorire la messa a sistema di un metodo di accompagnamento della genitorialità vulnerabile, innovativo e scientifico, a garanzia di tempi certi ed esiti misurabili.

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 20 Ottobre 2017

Massimo Giannini candidato a sindaco di Galatina per FdI, il cittadino deve essere informato sulla questione compostaggio

A pochi giorni dalla diffusione dei dati dell’Agenzia Europea (EEA) che si occupa di inquinamento e che attesta la Colacem di Galatina quale concausa di seri danni sanitari e ambientali che oscillano tra i 37 e i 67 milioni di euro e dai risultati degli ultimi dati estratti dal registro tumori di Lecce, da cui emerge che il tasso di mortalità per neoplasie tumorali a Galatina e nelle frazioni ha raggiunto livelli non più tollerabili, il circolo cittadino di Fratelli d’Italia si fa