Passa ai contenuti principali

Il Vaticanista del TG1 Fabio Zavattaro a Tuglie Incontra 2015

Si avvicina al traguardo la quinta edizione di “Tuglie Incontra”, il Festival Nazionale del Libro, organizzato e diretto artisticamente dal giornalista Gianpiero Pisanello.
Infatti, il terz’ultimo appuntamento si svolge mercoledì 15 luglio 2015, alle ore 21.00, in Piazza Garibaldi a Tuglie, con la presentazione del libro del vaticanista del TG1 Fabio Zavattaro che presenta il libro “Stile Bergoglio, effetto Francesco” (Edizioni San Paolo).
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale UP, è moderato dalla giornalista Cecilia Leo. L’introduzione, invece, è curata dall’organizzatore del Festival, Gianpiero Pisanello.
 IL LIBRO
La rivoluzione Francesco nasce dal gesto di grande umiltà che Benedetto XVI compie con la sua rinuncia, ma ha radici profonde. Ripercorrendo eventi, ricordando nomi, parole e gesti questo libro cerca di scrutare i segreti del successo di un pontificato luminoso e travolgente, nella chiara consapevolezza che dietro l’«effetto Francesco» siano due le coordinate da rilevare: il rapporto con i pontificati che lo hanno preceduto e il profilo umano e spirituale dell’arcivescovo di Buenos Aires, chiamato «quasi dalla fine del mondo» a governare la chiesa, il 13 marzo del 2013. Prefazione di Alberto Melloni.
L’AUTORE
Fabio Zavattaro, inviato speciale del Tg1, inizia la sua attività di giornalista professionista nel 1981, al quotidiano Avvenire, dove ha lavorato ininterrottamente dal 1979 al 1991, occupandosi di cronaca e politica estera e, dal 1983, di informazione vaticana. Nel 1991 entra in Rai, prima al Giornale radio (Gr2) e successivamente, dal 1995, al Tg1, occupandosi sempre di informazione vaticana. Come inviato dal 1983 segue tutti i viaggi di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, in Italia e all’estero. È autore di libri, tra cui Un santo di nome Giovanni (Aliberti, 2011), La valigia di Papa Wojtyla (Iacobelli, 2011) e I santi e Karol (Ancora, 2004), e di numerosi video, tra cui Teresa di Calcutta e lo speciale Karol Wojtyla, un Papa nella storia, venduto in oltre 3 milioni di copie. Nel gennaio 2009 è stato insignito del Premio nazionale “Penna d’oro” per il giornalismo, e del “Leone d’argento” assegnato dalla città di Servigliano.

LABORATORI DEL GUSTO
Alle ore 22.30, presso la Sala del Centro Servizi Volontari, in Piazza Garibaldi, si svolge il terzo Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Neretum dedicato ai “Salumi di Puglia”, con la degustazione di due vini del territorio. A condurlo la giornalista Azzurra De Razza. Per info e prenotazioni: 338/7755897


GLI OSPITI DELLA QUINTA EDIZIONE DI TUGLIE INCONTRA.
“Tuglie Incontra 2015 – Festival Nazionale del Libro”, realizzato con il sostegno della Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Locale, dal 4 al 20 luglio, ospita anche Rita Borsellino, Andrea Scanzi, Ferzan Ozpetek, Federico Rampini, Albano Carrisi, Adua Villa, Paola Maugeri, Gianluca Longo, mons. Vito Angiuli, don Antonio Sciortino e Antonio Caprarica.


Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 20 Ottobre 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.