Passa ai contenuti principali

GAL SERRE SALENTINE - PREMIAZIONE CONCORSO "LE ANTICHE RICETTE DELLA NONNA"


Venerdì 24 maggio, alle ore 9.30, presso l’Agriturismo-Fattoria Sociale “Bernardi”, all’interno del Palazzo Ducale di Tuglie, si svolge la manifestazione di premiazione del concorso “Le antiche ricette della Nonna”. Alla manifestazione prendono parte Salvatore D’Argento, Presidente del GAL Serre Salentine, insieme al Direttore Alessia Ferreri che consegnano, dopo la presentazione degli elaborati, gli attestati di partecipazione ai dirigenti scolastici e ai docenti delle Scuole Elementari partecipanti al concorso. Il premio, valido per tutti, è una visita guidata all’interno della Fattoria Sociale “Bernardi” e al relativo Museo della Civiltà Contadina.

Rivolto agli alunni delle Scuole Elementari dei quattordici comuni di Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie, il concorso ha inteso attivare un processo di mutamento dell'immaginario e degli atteggiamenti dei bambini e delle famiglie, focalizzando l'attenzione sulla varietà e qualità del patrimonio agroalimentare tipico e promuovendo abitudini di consumo sostenibili che abbiano come effetto l’incentivazione del mercato a “Kilometro zero”.
Il GAL "Serre Salentine", inoltre, ha inteso favorire il recupero del patrimonio di conoscenza legato alla tradizione e alla cultura culinaria delle Serre Salentine promuovendo, al tempo stesso, un modello alimentare sano ed ispirato ai principi della dieta mediterranea.

Ogni classe, o ogni singolo alunno, negli elaborati presentati al concorso, ha raccontato la storia di una o più ricette tradizionali e descritto i “segreti della nonna” per prepararla. Gli ingredienti delle ricette sono tutti costituiti da prodotti tipici del territorio e il processo di lavorazione e preparazione è artigianale e tradizionale. 

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 25 Aprile 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina un cittadino si domanda le centraline per il controllo dell'aria che fine hanno fatto?

Salve, sono un semplice cittadino di Galatina Lecce. Prima dell'insediamento dell'Amministrazione Amante,si parla in campagna elettoriale di dislocare centraline dell'aria. Dove stanno? Scusate io,non le vedo.